21 Maggio 2019

IMMAGINI DEL XX SECOLO IN UN COLLAGE

Nell’ambito delle numerose iniziative che animano il X Premio Exodus della Spezia, organizzato e promosso dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Regione Liguria, con il patrocinio di UCEI - Unione Comunità ebraiche italiane e il supporto di UBI- Banco di San Giorgio, il CAMeC, il Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia (p.zza Battisti, 1), ospita una mostra dedicata al lavoro visivo di Guido Ceronetti, in una serata a lui dedicata giovedì 21 Ottobre, presso il Teatro Civico.
"Ti saluto mio secolo crudele" così è il nome dell’evento, presenta una raccolta di tutti i collages provenienti dalla Biblioteca cantonale di Lugano - Fondo Ceronetti, attraverso i quali l’autore guarda e interpreta il Novecento, ponendo domande e riflessioni sui fatti che hanno attraversato il secolo appena concluso.
Questa personale rassegna si compone di oltre cento pezzi, realizzati con il pensiero, le mani, le forbici, ritagli di giornale, copertine di riviste, cartoline, fotografie, disegni, corredati di titoli, appunti, citazioni, spiegazioni e commenti. Gli argomenti affrontati riguardano episodi lontani e recenti e offrono piccoli e grandi fatti: guerre, eventi di cronaca e di costume, dittature, vicende di personaggi famosi e di gente comune, crimini di stato.
Ad accompagnare la mostra seguirà un’ installazione multimediale ideata e realizzata da Paolo Ranieri e Beatrice Meoni: "1014. Una storia di uomini e di numeri", dove il visitatore potrà immergersi fisicamente nelle vicende dei 1014 profughi ebrei delle navi "Fede" e "Fenice", bloccati per più di un mese alla Spezia nella primavera del 1946.
 
Opening mercoledì 20 ottobre ore 18.00
dal 21 ottobre al 28 novembre 2010
Piazza Cesare Battisti 1 (19121)
orario: da martedì a sabato 10-13 / 15-19, domenica e festivi 11-19, chiuso lunedì
vernissage: 20 ottobre 2010. ore 18
curatori: Marzia Ratti, Francesca V. Sommovigo
autori: Guido Ceronetti, Beatrice Meoni, Paolo Ranieri
camec@comune.sp.it
Ars Media Group srl Via Orvinio, 2 - 00199 Roma P.I. 08369891000