21 Maggio 2019

Artigiani varesini in mostra, tra ingegno e creatività

Si apre il 21 ottobre 2010 l'ottava edizione della Mostra dell'artigianato artistico che vede esposte le opere di ottantacinque artigiani della provincia varesina, chiamati a creare un’opera ad hoc; ferro, legno, gioielleria e oreficeria, vetro, restauro, pelletteria, tappezzeria, pipe, arti decorative, ceramica, marmo e arredo urbano, sono le diverse categorie presenti. Le sei opere più belle verranno premiate sabato 23 ottobre, alle 21, all’Auditorium di Villa Napoleonica con il "Premio della critica". In giuria Ugo La Pietra, famoso artista, architetto e designer, Orlando Bellini direttore del Map di Castiglione Olona, Gabriele Radice e Francesco Murano, docente di ingegneria industriale al politecnico di Milano.
Ospite speciale della manifestazione la casa varesina "Missoni", con una sala tutta dedicata ai suoi famosi tessuti. Ma non è tutto. Spazio anche alle nuove leve: ci saranno infatti due mostre con le opere degli studenti del Politecnico di Milano e della Kyoto Seika Universtity, facoltà di design e decorazione. A tal proposito è stato organizzato il convegno "Design e autoproduzione. Verso una dimensione advanced dell'artigianato".
Tra gli spettacoli previsti "V-live si insegna", esibizione di comici, cantanti, ballerini e prestigiatori. Un'ora e mezza di divertimento a ritmo serrato, senza un attimo di pausa con gli attori del Caffè Teatro di Verghera di Samarate. L’evento è in programma per sabato 23 ottobre, alle 21 all’Auditorium.
Una novità è costituita invece dai "Giochi d’Ingegno" nel parco delle Ville Ponti, a cura della compagnia spagnola "Guixot de 8" di Barcellona: una piazza con tanti giochi a disposizione dei bambini e di chiunque voglia provarli testando la propria abilità. Inolte, all’insegna della collaborazione ormai avviata con Villa Panza, anche in quest’edizione i visitatori riceveranno un coupon grazie al quale nei giorni della mostra sarà possibile entrare nella vicina sede espositiva con ingresso ridotto. A corollario della manifestazione, proiezioni in collaborazione con il Festival Internazionale di Arti Audiovisive.
 
21/24 Ottobre 2010 a Ville Ponti - Ingresso gratuito
Orari di Apertura:
Giovedì e domenica dalle 10.00 alle 22.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00
Altre informazioni sul sito www.art-art.it
PROMOVARESE - Azienda speciale di Camera di Commercio di Varese
Piazza Monte Grappa, 5 21100 Varese - tel. 0332 239130 - fax 0332 287420
villeponti@va.camcom.it.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA - METAMUSA arte ed eventi culturali
Via C. Battisti, 9 21013 Gallarate VA - tel./fax 0331 777472
 
Fonte: Adelia Brigo www.varesenews.it
Ars Media Group srl Via Orvinio, 2 - 00199 Roma P.I. 08369891000